Pubblicato in: Libri

RITORNANO LE TIGRI DELLA MALESIA di Paco Ignatio Taibo II

Paco Ignacio Taibo II RITORNANO LE TIGRI DELLA MALESIA (più antimperialiste che mai)

(ed. Tropea, 2011)

Questa storia mi ha riportato indietro nel tempo, a quando ero bambina e leggevo – anzi divoravo – i romanzi di Salgari ma, nello stesso tempo, dato che i protagonisti e i loro compagni sono invecchiati come me, l’ho vissuta come qualcosa di molto vicino.

Ho sempre considerato che i film e telefilm tratti dalle opere salgariane contaminassero e quindi rovinassero quello che leggendo mi ero costruita con la fantasia, mentre in questo libro ho davvero ritrovato le Tigri e le loro imprese. Non si tratta solo di una storia d’avventura, ma anche di una sorta di omaggio, e leggendola si percepisce quello che, in un’operazione del genere, ritengo fondamentale: il rispetto e l’amore per i personaggi, la passione di immergersi in quelle ambientazioni e vicende, il piacere di ritrovarsi con dei vecchi amici: i mitici Sandokan e Yanez sono infatti accompagnati da Kammamuri, Giro-Batol, Sambigliong, Tremal-Naik.

Le Tigri combattevano, e ancora di più combattono nel romanzo di Paco Ignatio Taibo II, contro l’imperialismo, i soprusi, lo schiavismo, lo sfruttamento estremo di popoli e risorse naturali su cui la cosiddetta civiltà (soprattutto occidentale) si è sempre basata.

Questo è uno dei motivi del fascino che emanano personaggi come Sandokan e Yanez (l’europeo che ci riscatta, essendosi schierato dalla parte degli oppressi), oltre, ovviamente, all’indiscutibile carisma che entrambi hanno e alla loro quasi totale invincibilità. Ed è proprio a questa invincibilità che inneggia Yanez nel finale del romanzo: “Il fatto è che questi poveri imperi governati da imbecilli, non possono uccidere un mito.”

2 pensieri riguardo “RITORNANO LE TIGRI DELLA MALESIA di Paco Ignatio Taibo II

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.