URSULA K. LE GUIN, LA MANO SINISTRA DELLE TENEBRE

Farò il mio rapporto come se narrassi una storia, perché mi è stato insegnato, sul mio mondo natale, quand’ero bambino, che la Verità è una questione di immaginazione. Il più solido dei fatti può soccombere o prevalere, a seconda dello stile in cui è esposto: come quel bizzarro gioiello organico dei nostri mari, che si fa più brillante quando una donna lo indossa e, indossato da un’altra, sbiadisce, si fa opaco, diventa polvere. I fatti non sono più solidi, coerenti e rotondi, e reali, di quanto non lo siano le perle. Entrambi, però, sono sensibili.

La storia non è completamente mia, né sarò solo io a narrarla. In realtà, neppure sono sicuro di chi sia questa storia; voi potrete essere giudici migliori. Ma è tutt’una, e se in certi momenti i fatti parranno cambiare, con una voce cambiata, ebbene, allora voi potrete scegliere il fatto che più vi piace; eppure, nessuno di essi è falso, e si tratta di una storia sola.

(Incipit de La mano sinistra delle tenebre)

4 pensieri su “URSULA K. LE GUIN, LA MANO SINISTRA DELLE TENEBRE

  1. Pingback: Almanacco: scrittrici e scrittori nati il 21 ottobre | Antonella Sacco
  2. Pingback: Scrittrici, due parole sulle mie preferite | Antonella Sacco
  3. Pingback: Scrittrici e scrittori che preferisco, #0 | Antonella Sacco

Rispondi

