Almanacco: scrittrici e scrittori nati il 13 giugno

Giorno davvero ricco di grandi autori, questo.

 

William Butler Yeats

(1865 – 1939), poeta e scrittore irlandese.

Ho letto sue poesie, di certo a scuola, qualcosa anche dopo.

 

Anna Maria Ortese

(1914 – 1998), scrittrice italiana.

Di lei ho letto “L’iguana” e “Il treno russo”. Ben scritti, certo, ma non mi hanno sedotta.

 

Alessandro Piccolomini

(1508 – 1578), scrittore, folosofo, astronomo italiano.

Lo conosco solo di nome, ma lo inserisco nel mio elenco personale perché era anche astronomo.

 

Dorothy L. Sayers

(1893 – 1957), scrittrice britannica.

Ha scritto soprattutto gialli, io ho letto anni fa “Il gatto dagli occhi verdi”.

 

Fernando Pessoa

(1888 – 1935), scrittore e poeta portoghese.

Di lui ho letto parte de “Il libro dell’inquietudine”, “”Una cena molto originale” e alcune poesie, fra cui questa firmata come Ricardo Reis:

Non volere, Lidia, costruire nello spazio

che immagini futuro, o prometterti

un domani. Si compie oggi, senza aspettare.

Tu stessa sei la vita tua.

Non ti destinare: non sei futura.

Chi sa se, fra la coppa che vuoti

e la stessa di nuovo colma, a te la sorte

non interpone l’abisso?

Di Pessoa mi affascina moltissimo la moltitudine degli eteronimi, non vedo del resto come potrebbe non affascinare. Un nome per ogni diverso modo di esprimersi, per ogni parte di sé. Geniale.

 

Rispondi

