Pubblicato in: Scrittura

Come ti aggiusto il file

IMG_0116

Il nostro bel romanzo è pronto per la pubblicazione. Lo guardiamo per l’ultima volta, è preciso, editato e corretto. Presto lo vedremo brillare là, sugli scaffali virtuali della libreria online.

Nel mentre ci deliziamo, immaginando il libretto confezionato, ci rendiamo conto che manca un passaggio fondamentale. Aiuto!

Per poter pubblicare il testo è necessario formattarlo e convertirlo nel formato richiesto dalla piattaforma scelta per la pubblicazione.

Antonella Sacco, Roberto Bonfanti, Mario Pacchiarotti e Concetta D’Orazio, illustrano il procedimento di formattazione e conversione del file.

 

Mario Pacchiarotti

Blog Mario

 

Roberto Bonfanti

blog Roberto

 

Concetta D’Orazio

Blog Concetta

 

 

La mia esperienza come self si identifica per ora con amazon: quando ho deciso di tentare la mia prima autopubblicazione mi è sembrata la piattaforma più semplice da usare e, dato che è anche una delle più diffuse, non mi sono posta troppe domande: ho cercato di capire come dovevo inserirvi il mio testo per renderlo disponibile a un eventuale lettore-acquirente. Premetto che non è mia intenzione pubblicizzare questa piattaforma, so che ve ne sono diverse altre e alcune forse con maggiori pregi: solo che per il momento questa è la sola che ho sperimentato.

 

Secondo me le istruzioni che si trovano sul sito di amazon sono sufficientemente chiare e basta seguirle per raggiungere l’obiettivo, perciò mi limiterò a sottolineare qualche punto.

 

Titolo – facile, no? Se abbiamo scritto qualcosa avremo certo deciso come intitolarlo e se caso mai ce ne siamo dimenticati è il momento di farlo. Il titolo deve catturare l’attenzione ma anche essere inerente al testo.

 

Sottotitolo – non è necessario ma se aiuta a chiarire il contenuto del testo che andiamo a pubblicare è un’informazione che può essere utile al potenziale lettore-acquirente.

 

Descrizione – è una specie della quarta di copertina di un libro cartaceo ma anche molto di più; oltre a una breve sinossi, possiamo aggiungere informazioni sull’autore (cioè su di noi) e/o sugli altri ebook e/o libri pubblicati. Penso che sia preferibile scrivere una descrizione di lunghezza moderata, a meno che per qualche motivo non se ne ritenga adeguata una molto sintetica o molto dettagliata: poche informazioni possono allontanare un lettore e troppe possono annoiarlo. Ciò che scriveremo verrà mostrato agli utenti nella pagina (ovvero schermata) dello store dedicata al nostro ebook e servirà loro per decidere se acquistare o no il nostro ebook: quindi dev’essere impeccabile ma attraente.

 

ISBN – (per una descrizione completa questo è il sito) ovvero International Standard Book Number: se non l’avete non importa, per gli ebook amazon fornisce un suo codice che si chiama ASIN.

 

Categoria – è un’altra informazione importante, perché fa sapere al solito potenziale lettore-acquirente che tipo di testo è quello su cui si sta documentando. Se ne possono indicare solo 2, però occorre tener presente che in fase di inserimento dell’ebook l’elenco delle categorie è molto più dettagliato di quello che compare poi nelle videate dello store di amazon: dopo la pubblicazione conviene controllare dove sia andato a finire il nostro testo.

 

Fascia d’età – ultimamente amazon ha inserito anche la possibilità di indicare una fascia di età, che può essere utile sia per testi da bambini sia per avvertire che un testo non è adatto ai più giovai di una certa età. Occorre inserire sia l’età minima che quella massima.

 

Parole chiave – sono le hashtag e quindi anche in questo caso è importante sceglierne di significative per il nostro testo, ma anche abbastanza comuni. Se ne possono inserire al massimo 7.

 

Copertina – probabilmente molto importante, almeno all’inizio, per attirare il lettore. È possibile predisporne una e caricarla nel programma di amazon oppure prepararla con il programma stesso, partendo da un’immagine o perfino senza immagini.

 

DRM – Digital Rights Management. Teoricamente una protezione per impedire l’effettuazione di copie pirata di un ebook. In realtà pare che sia facilmente aggirabile.

 

Buon lavoro!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.