Almanacco: scrittrici e scrittori nati il 16 giugno

Giovanni Boccaccio

(1313 – 1375), scrittore e poeta italiano.

Non ha bisogno di presentazioni, giusto?

Io ho letto alcune delle novelle del Decameron, ma non tutte, e qualche poesia.

 

Renata Viganò

(1900 – 1976), srittrice e partigiana italiana.

Ho letto di lei L’Agnese va a morire, circa una ventina di anni fa; sulla Resistenza.

 

Erich Segal

(1937 – 2010), sceneggiatore e scrittore statunitense.

Di lui ho letto il mitico Love story, una sorta di favola triste, nulla di che. Probabilmente ha avuto il successo che ha avuto perché in quel momento ci voleva un film così.

 

Joyce Carol Oates

(1938), scrittrice statunitense.

Di lei ho letto Una famiglia americana, negli ultimi abni. Direi che è un ritratto di un certo ambiente americano in un certo periodo. Brava, ma non il genere di scrittura che mi appassiona.

 

Rispondi

