Almanacco: scrittrici e scrittori nati il 10 luglio

Marcel Proust

(1871 – 1922), scrittore francese.

Famosissimo, no? Già solo il titolo della sua opera è un’opera in sé… Alla ricerca del tempo perduto… chi non va mai indietro nel tempo con il pensiero per ritrovare attimi, persona, sensazioni?

Del suo lungo romanzo ho letto i primi tre tomi, “La strada di Swann”, “I Guermantes”, “All’ombra delle fanciulle in fiore”. Ho anche il quarto, “Sodoma e Gomorra”, ma forse l’avevo appena iniziato anni, fa (molti), quando ho letto i precedenti.

 

Giorgio de Chirico

(1888 – 1978), pittore e scrittore italiano.

Non ho letto niente di lui, ma molti dei suoi quadri, metafisici e non, mi piacciono.

 

Alice Munro

(1931), scrittrice canadese.

Ha vinto il premio Nobel nel 2013. di lei non ho ancora letto niente. Ma lo farò.

 

Daniela Volontè

(1973), scrittrice italiana.

Ho letto il suo ebook “Insegnami a vivere”, una delicata storia d’amore. Autrice self di romanzi rosa che presto saranno pubblicato da una grande casa editrice.

 

Un pensiero su “Almanacco: scrittrici e scrittori nati il 10 luglio

Rispondi

