Dei cotiledoni, delle zucche e dei fagioli

(Questo post lo scrivo attingendo solo alla memoria. Quindi può darsi che scriva anche delle cose inesatte.)

piantina di zucca a 2 giorni

a 2 giorni

Da una settimana ho messo in un vaso, appena sotto la superficie della terra, alcuni semi di zucca. Due giorni fa sono spuntate delle foglioline e oggi tre dei semi sono già delle piccole piante, ciascuna delle quali con due foglie iniziali, foglie nate ciascuna da una delle due metà del seme. E qui iniziano i ricordi, di scuola nella fattispecie: le due parti del seme si chiamo cotiledoni e le piante possono essere dicotiledoni o monocotiledoni, a seconda se il seme è formato da due parti oppure una. I cotiledoni proteggono il seme vero e proprio, che è una sorta di piccola virgola situata fra loro. e servono come suo primo nutrimento.

Queste definizioni sono radicate nella mia memoria dal tempo della scuola media, quando con l’insegnante di scienze sperimentammo il germogliare dei fagioli (con i semi di zucca è la stessa cosa). Prendemmo dei vasetti di vetro in cui sistemammo dell’ovatta, che mantenevamo bagnata, e fra questa e il vetro mettemmo dei fagioli: in un vasetto fagioli interi, in un altro sbucciati e con solo una delle due metà, quella con quella specie di virgola (che è appunto quella che sarebbe germogliata) e in un’altra una metà senza la virgola. Così potemmo verificare che i fagioli o i mezzi fagioli con la virgola davamo origine a piantine e le metà senza restavano inerti.

Esperimenti analoghi si fanno anche adesso, sono divertenti e istruttivi e forse servono ancora a piantare nelle menti dei bambini parole come cotiledoni e immagini di piccole radici e foglioline appena nate.

Quello che ho raccontato non vuole essere né un elogio alla mia memoria né una dissertazione di botanica: volevo solo sottolineare e confermare quanto sia importante spiegare al momento giusto e nel modo giusto i concetti ai bambini. Così li ricorderanno per sempre.

piantine di zucca a 4 gionri

a 4 giorni

piantina di zucca a 4 giorni

a 4 giorni

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...