Almanacco: scrittrici e scrittori nati il giorno 11 novembre

Fëdor Dostoevskij

(1821 – 1881), scrittore russo.
Uno dei miei scrittori preferiti, il libro che amo di più è “I fratelli Karamazov”, di cui prediligo il personaggio di Ivan.
Ho letto quasi tutti i suoi romanzi e ho trovato molto bello anche “L’idiota”: temevo di trovarvi dei tratti melensi, dato che il protagonista è buono fino all’eccesso e anche di più, ma non è così. Il principe è una figura straordinaria, stupenda.
“Memorie da una casa di morti”, il racconto del periodo trascorso da Dostoevskij presso la fortezza di Omsk, condannato ai lavori forzati, è terrificante, viceversa, per le crudeltà disumane (in realtà certe crudeltà, invece, sono purtroppo proprio una caratteristica umana) di cui sono vittime i prigionieri.

Lalla Romano

(1906 – 2001), scrittrice e pittrice italiana.
Di lei ho letto tre romanzi, tutti sostanzialmente autobiografici, un genere che non è tra i miei prediletti. La sua scrittura è pulita, precisa, incisiva.

Kurt Vonnegut

(1922 – 2007), scrittore statunitense.
Ho letto di lui due romanzi secondo me piuttosto diversi fra loro (“Il grande tiratore” e “Le sirene di Titano”) ma non ho molto feeling con i suoi scritti.

Hans Magnus Enzensberger

(1929) scrittore tedesco.
Ho letto “Il mago dei numeri”, in cui un mago appare in sogno a un bambino e gli spiega ogni notte, in modo divertente, dei concetti di matematica. Ha avuto molto successo e senz’altro è un modo originale di parlare di matematica si bambini e non solo, ma non mi è piaciuto alla follia.

 

Rispondi

