Almanacco: scrittrici e scrittori nati il 20 novembre

Due premi Nobel per la letteratura sono nati, o meglio nate) il 20 novembre.

Selma Lagerlöf

(1858 – 1940), scrittrice svedese.
Premio Nobel per la letteratura nel 1909.
Di lei ho letto solo “Jerusalem”, ben scritto anche se “con molta religione dentro”, per i miei gusti.

Nadine Gordimer

(1923- 2014), scrittrice sudafricana.
Premio Nobel per la letteratura nel 1991.
Di lei ho letto e apprezzato diversi romanzi, fra cui “Un ospite d’onore” e “Una forza della natura”. La maggior parte dei romanzi sono ambientati in Sudafrica e trattano le problematiche dell’apartheid contro cui si è battuta.

Don DeLillo

(1936), scrittore statunitense.
Di lui ho letto solo “Americana”, libro del 1971 che descrive “cose” che in Italia sono attuali adesso.

Marco Vichi

(1957), scrittore italiano.
Ho letto quattro dei suoi libri, ma non mi hanno entusiasmata, né i polizieschi né tanto meno “Per nessun motivo”.


Rispondi

