Almanacco: scrittori nati il giorno 11 dicembre

Francesco Algarotti

(1712 – 1764), scrittore italiano.
Autore fra l’altro di un saggio dal titolo “Il newtonianismo per le dame”, del 1737. Mi sono imbattuta in questo testo (che non ho letto eccettuato qualche brano) leggendo la storia di Sophie Germain, una matematica francese: al tempo di Sophie per le donne era sconsigliato studiare materie scientifiche e Algarotti aveva scritto questo libro in cui spiegava in modo adatto il moto dei pianeti e altri argomenti appunto scientifici: un genere di cose che le donne veramente interessate alla scienza come per esempio Sophie consideravano insulse (di certo perché lo erano).

Naguib Mahfouz

(1911 – 2006), scrittore egiziano.
Di lui ho letto una decina di anni fa “Miramar”.

Aleksandr Isaevič Solženicyn

(1918 – 2008), scrittore russo.
Premio Nobel per la letteratura nel 1970. Di lui non ho (ancora) letto niente.

Andrea De Carlo

(1952), scrittore italiano.
Di lui ho letto “Yucatan” e “Due di due”, questo secondo un romanzo sull’amicizia. Bello.

Rispondi

