Almanacco: scrittrici e scrittori nati il giorno 16 dicembre

Jane Austen

(1775 – 1917), scrittrice britannica.
Grande, grandissima osservatrice, dalla fine ironia. Il suo “Orgoglio e pregiudizio” lo so praticamente a memoria. Ho poi letto anche gli altri romanzi, che ho apprezzato, ma per me quello è insuperabile.

Philip K. Dick

(1928 – 1982), scrittore statunitense.
Altro autore, non solo di fantascienza, che mi piace e di cui amo molto alcuni romanzi, in particolare: “Illusione di potere”, “Noi marziani” e “Un oscuro scrutare”. Su “Illusione di potere” ho scritto due post: #2 e #1.

Arthur C. Clarke 

(1917 – 2008), scrittore britannico.

Autore del famoso 2001 Odissea nello spazio, che ho letto molti anni fa, più o meno all’epoca in cui uscì il film; ultimamente ho letto di lui vari altri romanzi, che ho trovato particolari, anche se non è un autore con cui ho molto feeling. Forse il romanzo che mi è piaciuto di più è La città e le stelle, la cui trama a suo tempo avevo sintetizzato così: Fra milioni di anni sulla Terra c’è una civiltà rinchiusa in una città in cui si vive quasi all’infinito e si nasce da banchi memoria gestiti da un calcolatore centrale (Diaspar) e una comunità che vive fuori, in modo sostanzialmente più naturale (Lys). Alvin, un giovane che abita a Diaspar ne esce e scopre che le leggende del passato (che demonizzavano la vita “naturale” e chi la sceglieva) erano per lo più false e riesce a unificare le 2 civiltà alla riscoperta di quanto scoperto dagli antichi. C’è anche una mente senza corpo, Vanamonde.

 

Rispondi

