Almanacco: scrittrici e scrittori nati il giorno 19 dicembre

Italo Svevo

(1861 – 1928), scrittore italiano.
Di lui ho letto “Senilità” e “La coscienza di Zeno”, quest’ultimo mi è piaciuto molto; verso la fine l’ho trovato profetico, quando parla di un ordigno con un grande potere distruttivo.

Eleanor H. Porter

(1868 – 1920), scrittrice statunitense.
Da bambina ho letto i due romanzi “Pollyanna” e “Pollyanna cresce”, decisamente ottimisti nei riguardi della bontà umana.

Guido Gozzano

(1883 – 1916), poeta italiano.

Ricordi di scuola e questi versi.

       Non amo che le rose
       che non colsi. Non amo che le cose
       che potevano essere e non sono state…

Anne Golon

(1921), scrittrice francese.
Da adolescente ho letto tutta la serie dei romanzi che hanno come protagonista Angelica, scritti da Anne con il marito Serge.

Paolo Giordano

(1982), scrittore italiano.
Ho letto il romanzo “La solitudine dei numeri primi”, ma non mi ha entusiasmata. Questione di non-feeling.

 

Rispondi

