Almanacco: scrittrici e scrittori nati il 25 gennaio

Robert Burns

(1759 – 1796), poeta e compositore scozzese.
Di lui conosco questa poesia, citata in un libro letto da ragazzina e che poi mi sono andata a cercare.

A red, red rose

O my Luve’s like a red, red rose,
That’s newly sprung in June:
O my Luve’s like the melodie,
That’s sweetly play’d in tune.

As fair art thou, my bonie lass,
So deep in luve am I;
And I will luve thee still, my dear,
Till a’ the seas gang dry.

Till a the seas gang dry, my dear,
And the rocks melt Wi
the sun;
And I will live thee still, my dear,
While the sands o
life shall run.

And fare-thee-weel, my only Luve!
And fare-thee-weel, a while!
And I will come again, my Luve,
Tho’ ‘twere ten thousand mile!

William Somerset Maugham

(1874 – 1965), scrittore britannico.
Di lui ho letto vari romanzi, non mi dispiace anche se non è tra i miei scrittori preferiti.

Virginia Woolf

(1882 – 1941), scrittrice britannica.
Grande intellettuale, grande donna. Ho letto diverse delle sue cose, preferisco i saggi o i testi non di narrativa ai romanzi, come “Le tre ghinee” e “Una stanza tutta per sé”.

Marcello D’Orta

(1953 – 2013), insegnante e scrittore italiano.
Di lui ho letto anni fa “Io speriamo che me la cavo”, per me non la prima raccolta di strafalcioni scritti da bambini delle elementari (vedi “Fiori di banco” di Ada Ciani Trere).

Alessandro Baricco

(1958), scrittore italiano.
Di lui ho letto varie cose, alcune mi sono piaciute di più altre meno.

Stephen Chbosky

(1970), scrittore statunitense.
Ho letto “Noi siamo infinito”, non male. Direi che fa parte del filone che va per la maggiore di questi tempo.

 

Rispondi

