Richard P. Feynman – Sta scherzando mr Feynman!

Citazioni tratte dall’edizione Zanichelli, trad. Sylvie Coyaud

Pag 26

Chissà come funziona la mente della gente: non impara attraverso la comprensione, impara in qualche altro modo, magari a memoria. Per cui il sapere è fragilissimo.

Pag 50

O quando qualcuno sostenne che se si beve Coca-Cola con l’aspirina si sviene di colpo. Dissi che era una balla, e mi offrii come cavia. La discussione si spostò su cosa fosse più pericoloso tra prendere l’aspirina prima della Coca-Cola, o subito dopo, o sciolta nella bibita. Buttai giù sei aspirine e tre Coca-Cola di fila: prima due pastiglie seguite da una Coca, poi due sciolte dentro, e infine una Coca seguita da due aspirine. Ogni volta i cretini che non mi credevano mi stavano intorno, pronti ad afferrarmi in caso di svenimento. Non accadde nulla, anche se quella notte dormii male: ne approfittai per fare qualche studio sulla cosiddetta funzione Zeta di Riemann.

Pag 70

Imparai una tecnica utilissima in laboratorio. C’insegnarono a tenere una provetta e, con la stessa mano, a toglierne il tappo usando il medio e l’indice, mentre l’altra mano rimaneva libera, per esempio per reggere la pipetta con cui si aspira il cianuro. Grazie a questo sono capace ancora oggi di tenere lo spazzolino con una mano e con l’altra di prendere il tubo del dentifricio, svitarne il tappo e perfino riavvitarlo.

Pag 133

Von Neumann aveva una teoria interessante: non ci si deve sentire responsabili del mondo in cui viviamo. Grazie a quel consiglio ho sviluppato un fortissimo senso di irresponsabilità sociale, e da allora sono stato un uomo felice.

Pag 266

Desideravo davvero imparare (a disegnare), per un motivo che non confidavo a nessuno: volevo esprimere l’emozione che provo davanti alla bellezza del mondo. È difficile metterla in parole, proprio perché è un’emozione.


Annunci

Un pensiero su “Richard P. Feynman – Sta scherzando mr Feynman!

  1. Pingback: Libri letti nel mese di Febbraio 2015 | Antonella Sacco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...