Almanacco: scrittrici e scrittori nati il 4 marzo

Giorgio Bassani

(1916 – 2000), scrittore e poeta italiano.
Di lui non ho letto nulla, ma anni fa ho visto al cinema la trasposizione de “Il giardino dei Finzi-Contini”.

Lucio Dalla

(1943 – 2012), musicista e cantautore italiano.
Molto belle e poetiche tante delle sue canzoni; una delle mie preferite è “Anna e Marco”.

Ben Pastor

(1948), scrittrice italiana.
Di lei ho tetto “Il cielo di stagno”, una storia fra giallo e lo spionaggio, il cui protagonista è Martin Bora, un maggiore dell’esercito tedesco; un romanzo che non mi è dispiaciuto, complessivamente mi ha lasciato una sensazione di tristezza, di sicuro anche per il periodo e la situazione in cui è ambientato: in Ucraina invasa dai tedeschi, nel maggio 1943.

Khaled Hosseini

(1965), scrittore statunitense.
Ho letto “Il cacciatore di aquiloni”. Bello, sì. Una finestra su un mondo lontano da noi europei. Ma molto triste, per me. Forse perché essere vigliacchi come il protagonista da ragazzino è parte della nostra natura e non mi piace sentirmelo ricordare.

Dav Pilkey

(1966), scrittore e illustratore statunitense.
Ho letto – per mia figlia quando era bambina – qualche libro illustrato, fra cui il delizioso “Dragone trova un gatto”, stupendo sia per i disegni che per la storia, semplice e tenera.


Rispondi

