Almanacco: scrittori nati il 12 marzo

Richard Steele

(1672 – 1729), scrittore, saggista e politico britannico.
Ricordi di scuola: fondatore del giornale “The Tatler” e poi di The Spectator”. Ho controllato per sicurezza, ma nella mia memoria questi nomi erano ancora saldamente impressi: dove si vede che studiare serve pure a qualcosa, per lo meno a ricordare.

Gabriele D’Annunzio

(1863 – 1938), scrittore, poeta e drammaturgo italiano.
Ricordi di scuola, ma soprattutto dei libri che ho letto, parecchi anni fa: “L’innocente” (di cui ho visto anche il film con Giancarlo Giannini), “Il piacere”, parte del “Il fuoco; “La città morta” e “La figlia di Iorio” e, di recente, alcune delle “Novelle della Pescara”. Benché non condividessi gran che delle teorie dannunziane, trovavo interessante e intrigante il concetto di “vita come opera d’arte”.

Jack Kerouac

(1922 – 1969), scrittore e poeta statunitense.
Ho letto “Sulla strada”.

Edward Albee

(1928), scrittore e drammaturgo statunitense.
Ho letto tanto tempo fa la commedia “Chi ha paura di Virginia Woolf?”.

Loriano Macchiavelli

(1934), scrittore italiano.
Ho letto alcuni romanzi, gialli, che non mi hanno entusiasmata.


Rispondi

