Scrittrici e scrittori che preferisco, #0

Gli articoli relativi all’almanacco stanno per finire, fra poco più di un mese ne avrò scritti uno per ogni giorno dell’anno (o quasi). Mi piacerebbe quindi pubblicare una nuova serie di articoli e ho pensato di dire qualcosa sulle mie autrici e sui miei autori preferiti. Si tratta di preferenze che si snodano negli anni e che, in alcuni casi, sono relative a letture lontane nel tempo, anche se per quelle autrici e autori provo sempre una sorta di affetto. O forse l’affetto lo provo per quella me che ero allora.

piante grasse

In questo primo articolo, o meglio articolo 0, come l’ho intitolato, scrivo intanto l’elenco, in ordine alfabetico: potrà subire variazioni via via che alla mia memoria si affacciano altri nomi di scrittrici e scrittori che amo. Riguardo ad alcune/i ho già pubblicato qualcosa; nell’elenco qui sotto, accanto al nome, aggiungo, fra parentesi, gli eventuali link.

Isabelle Allende

Isaac Asimov (Io robot , Citazioni da romanzi )

Jean Austen

Heinrich Böll

Dino Buzzati (Dino Buzzati)

Italo Calvino

Raymond Chandler

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Beppe Fenoglio (Una questione privata )

Graham Greene

Ernest Hemingway

Herman Hesse

Ursula K. Le Guin (La mano sinistra delle tenebre )

Cesare Pavese

Luigi Pirandello

Vasco Pratolini

Eric Maria Remarque

Emilio Salgari (Le meraviglie del Duemila #3 – Mie riflessioni , Le meraviglie del Duemila #2 – Le ipotesi , Le meraviglie del Duemila #1 – La vicenda )

Josè Saramago (Saggio sulla lucidità )

Jean Paul Sartre

Marcela Serrano (Un cenno su questa grande scrittrice , Nostra signora della solitudine – citazione, Marcela Serrano, Adorata nemica mia)

Ignazio Silone

John Steinbeck

Rispondi

