RITORNANO LE TIGRI DELLA MALESIA di Paco Ignatio Taibo II

Un libro che mi ha riportata indietro negli anni….
Scritto da qualcuno che, come me, ha amato i romanzi di Salgari e i suoi Pirati della Malesia

Antonella Sacco

Paco Ignacio Taibo II RITORNANO LE TIGRI DELLA MALESIA (più antimperialiste che mai)

Tropea, 2011

Questa storia mi ha riportato indietro nel tempo, a quando ero bambina e leggevo – anzi divoravo – i romanzi di Salgari ma, nello stesso tempo, dato che i protagonisti e i loro compagni sono invecchiati come me, l’ho vissuta come qualcosa di molto vicino.

Ho sempre considerato che i film e telefilm tratti dalle opere salgariane contaminassero e quindi rovinassero quello che leggendo mi ero costruita con la fantasia, mentre in questo libro ho davvero ritrovato le Tigri e le loro imprese. Non si tratta solo di una storia d’avventura, ma anche di una sorta di omaggio, e leggendola si percepisce quello che, in un’operazione del genere, ritengo fondamentale: il rispetto e l’amore per i personaggi, la passione di immergersi in quelle ambientazioni e vicende, il piacere di ritrovarsi con dei vecchi amici: i…

View original post 117 altre parole

Rispondi

