Libri letti nel mese di Gennaio 2016, #3

Ecco altre letture di questo mese, due ebook e un libro cartaceo.

Credici (#Creed), Keihra Palevi

Ho letto questo romanzo (il primo mi una duologia) in anteprima; questo è il post in cui ne parlo.

Capodanno per due – Mia dolce signora, Sam Severide

Romanzo breve (o racconto lungo) di genere rosa in ebook. La relazione fra Oliver e Alicia si è chiusa da otto anni, entrambi erano convinti di essere stati traditi dall’altro. Sono due attori di successo e si ritrovano a dover recitare insieme My Fair Lady. Dopo una serie di discussioni e ulteriori incomprensioni riusciranno a chiarirsi e a vivere la loro storia d’amore. La storia è ben scritta e scivola via, la narrazione avviene in prima persona, alternando il punto di vista di lui a quello di lei, in modo che il lettore possa conoscere i pensieri e le motivazioni di entrambi “da dentro”.

I giorni dell’abbandono, Elena Ferrante

Olga, una donna di trentotto anni viene lasciata all’improvviso dal marito e la separazione le provoca un crollo terribile, tanto che riesce a malapena, e non sempre, ad occuparsi dei due figli e del cane. La sua reazione all’abbandono del marito è dapprima di incredulità, poi di rabbia anche violenta, sia contro di lui che contro la giovane amante. Il romanzo è scritto in prima persona e mostra così tutti i pensieri di Olga, il suo perdersi nei ricordi, nelle domande, nel vuoto. Fino a toccare il fondo, o, per lo meno, un fondo, dal quale piano piano riesce a risalire. 
Il linguaggio è molto preciso, quasi chirurgico mi viene da dire. La protagonista è descritta molto bene con le sue sensazioni, reazioni e passioni, tanto da risultare spesso antipatica. Complessivamente però la storia, benché drammatica, non mi ha molto emozionata, soprattutto nella prima parte. So che può suonare strano ma forse perché è davvero realistica.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...