Libri letti nel mese di Febbraio 2016, #3

Due romanzi di Simak, presi entrambi dalla biblioteca. Questo scrittore mi piace molto, i suoi libri aprono molte finestre…

La casa dalle finestre nere, Clifford D. Simak

(titolo originale Way Station, trad. Beata della Frattina)
Vedere il relativo post; è comunque un romanzo che mi piaciuto molto e ve lo consiglio.

All’ombra di Tycho, Clifford D. Simak

(titolo originale The trouble with Tycho, trad. Ugo Malaguti)
Questo romanzo, del 1961, è ambientato sulla Luna, dove i Terrestri hanno installato delle colonie. La Luna è descritta come è realmente (o quasi), senza ossigeno né atmosfera e senza vita, ad eccezione di licheni e cosiddetti levrieri, ovvero piccoli esseri che scintillano e volano, apparentemente costituiti di energia pura; le persone che abitano sulla Luna vivono all’interno delle colonie, che sono ambienti chiusi in cui circola l’ossigeno, e, per muoversi, utilizzano dei mezzi appositi (detti trattori) e delle tute collegate a respiratori.
La trama è semplice, un giovane ricercatore (che solitamente raccoglie i licheni che nascono in alcune zone della Luna e che contengono dei microbi utilizzati per guarire le malattie mentali) incontra una ricercatrice che lo convince ad intraprendere un’esplorazione molto pericolosa: quella di scendere nel cratere Tycho, in cui sono scomparse due spedizioni provenienti dalla Terra e una squadra di soccorso: scoprendo il motivo di queste sparizioni o ritrovando le astronavi potrebbero diventare ricchi.

La storia si differenzia dalle altre che ho letto di Simak (a parte Fuga dal futuro in cui l’elemento avventura è altrettanto presente) perché è soprattutto un’avventura. Non mancano i motivi di riflessione sull’uomo e sulla vita, che danno a questo romanzo un particolare spessore. Insomma, si tratta di un libro simakiano a tutti gli effetti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...