La passione secondo Thérèse – Daniel Pennac

(titolo originale La passion selon Thérèse, trad. Yasmina Melaouah; pubbl. 1988, in Italia 1999)

Era da qualche anno che non leggevo una delle avventure della famiglia Malaussène e, in un primo momento, la scrittura e l’ambientazione mi hanno colta un po’ di sorpresa, non ricordavo quanto fossero spumeggianti. Ho letto abbastanza di recente altre cose di Pennac (fra cui Signori bambini, che mi è piaciuto tantissimo) ma mi pare che avessero un linguaggio un po’ diverso.
Ad ogni modo leggere Pennac è, per me, sempre una bella esperienza, un tuffo in un mondo insolito, assolutamente originale, popolato di personaggi unici, a cominciare dai nomi. Tra i vari fratelli di Ben troviamo infatti È Un Angelo, Piccolo, Verdun, Signor Malaussène…
In questo romanzo (abbastanza breve) Thérèse, una delle sorelle di Benjamin, si innamora e si sposa, nonostante il parere contrario dello stesso Ben (messo in minoranza dal resto della famiglia). Naturalmente la faccenda non fila liscia, al contrario. Le disavventure culminano però in un lieto fine, un lieto fine alla maniera della famiglia Malaussène, naturalmente.
Direi una storia di minor rilievo rispetto ai primi romanzi con Benjamin protagonista, comunque una gradevole lettura. E poi, Pennac è sempre Pennac…


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...