Ebook reader – bilancio dopo oltre due anni

Posso riassumerlo in una parola: soddisfacente.

L’esperienza di leggere con questo strumento, infatti, per me è stata davvero ottima.

ebook cover

Se è vero, come è vero, che l’ebook-reader non ha il fascino e il profumo del libro cartaceo, attributi indiscutibilmente speciali e inimitabili, è altrettanto innegabile che la versatilità di questo oggetto è notevole. Piccolo, leggero, contiene un sacco di libri. Mi consente di ingrandire o ridurre il carattere di stampa a mio piacimento.

ebook testo piccolo

MI offre dei vocabolari in linea per quando leggo in lingua straniera. Mi dà la possibilità di scaricare libri gratis o a prezzi molto bassi, anche libri che è difficile trovare in cartaceo, come vecchi classici di fama minore. Ho infatti letto alcuni libri recuperati fra quelli gratuiti, perché per essi era scaduto il diritto d’autore, che difficilmente avrei letto altrimenti (come dei racconti di Capuana, Un romanzo di fantascienza di Salgari, Capuana, Ghislanzoni: testi interessanti in cui non mi sarei imbattuta se non avessi cercato ebook da scaricare gratis.

 

ebook testo grande.jpg

Il dispositivo che ho è un modello Sony di almeno tre anni fa, fra i difetti che trovo più evidenti ci sono la scarsa velocità e la pessima navigazione nei file in formato .pdf (è lento quando giro le pagine in direzione inizio-fine, un disastro le scorro all’indietro).

Comunque andare in giro con una libreria condensata in un oggetto tanto piccolo è per me di una comodità ineguagliabile. E anche per leggere a letto le sue dimensioni e il fatto che basta una mano a tenerlo sono discreti vantaggi.

Voglio sottolineare che non considero l’ebook come rivale del libro cartaceo. Un libro è comunque un libro e la forma in cui preferisco/posso leggerlo dipende da vari fattori.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...