Spin-off di La grande menzogna – Sara #4

Ancora la scuola

Dopo quella di Stella e della nonna c’è un’altra partenza. Il babbo va a vivere in un’altra casa, non sta più con noi.

Ci vedremo tutte le settimane” promette. Sono sicura che sarà così, lui mantiene le promesse. Ma è una cosa strana. E poi esco sempre da sola con lui, la mamma non viene mai.

Non vanno d’accordo, mi spiegano. È meglio così che discutere e litigare, non sembra anche a me?
Io dico di sì, tanto so che la mia risposta non conta nulla.

Grande menzogna SPIN OFF SARA 2 azzurro

Parlo poco, sempre meno. Leggo molto, le storie mi tengono compagnia e i libri che parlano di cose scientifiche mi fanno dimenticare che mi sento sola. Penso che vorrei essere anch’io una scienziata. Leggere e studiare sempre, tutte queste cose. Cercare di capire, più possibile, come funzionano. Capire i perché.

Passano i fine settimana e i mesi. Un amico della mamma comincia a fermarsi a cena da noi quasi tutti i giorni. Non mi sta antipatico ma nemmeno simpatico. Sospetto che per la mamma prenderà il posto del babbo.

Quando lo dico al babbo lui risponde che lo sa già, lei gliene ha parlato. E mi spiega che va bene così. Rispondo che lo so. Ma non ci credo fino in fondo.

Passa l’estate dopo la fine delle elementari. La nuova scuola, in autunno, di nuovo non ha molto rispetto alla vecchia. Anzi. Continuo ad annoiarmi e i compagni continuano a guardarmi come una bestia strana. A volte immagino che si aspettino che dalla mia testa comincino a zampillare numeri e formule come acqua da una fontana. La scena sarebbe divertente, peccato che non possa accadere. Adesso a volte parlo apposta di cose difficili, tanto a nessuno interessa fare amicizia con me. Non mi piacciono le insegnanti, con nessuna ho un buon rapporto. Si lamentano con la mamma del mio carattere: troppo chiusa, troppo piena di me. Ma non possono che darmi buoni voti. E anche loro non capiscono perché la mamma non mi iscriva a una scuola adatta per quelli come me.


Rispondi

