Il libro dell’inquietudine, Fernando Pessoa #14

Possedere significa essere posseduto e dunque perdersi. Soltanto l’idea raggiunge, senza sciuparsi, la conoscenza della realtà.

20160204_173711 blog

 

6 pensieri su “Il libro dell’inquietudine, Fernando Pessoa #14

      • Seneca diceva pressapoco la stessa cosa: la felicità va ricercata nella virtù, e non nel possesso di ciò che può possederti (anche se lui possedeva, a pure tanto…).
        Diciamo che il possesso di qualcosa di materiale può essere visto come un mezzo e non come un fine.
        Per esempio, io posseggo dei libri anche per leggerli (e dalla lettura di essi, traggo nutrimento per la mente), non solo per metterli in mostra nella libreria.

        Liked by 1 persona

      • Giusto, ma proprio l’esempio dei libri… anch’io ne ho molti e non mi va l’idea di separarmene (anche se da qualche anno leggo soprattutto sfruttando la biblioteca e gli ebook), però dopo averli letti ed essersene “nutriti” si potrebbero lasciare andare…
        Diciamo che l’affermazione si può anche interpretare nel senso che il desiderio di possesso e quello di mantenere il possesso ad ogni costo sono una forma di schiavitù: non è più la persona ad avere le cose, ma le cose ad avere la persona…

        Liked by 1 persona

      • È vero, in fondo basta leggerli bene una volta, per apprendere i concetti fondamentali.
        Potrei giustificare il possesso con la probabilità di volerli rileggere, ma non nego che la motivazione è una sola: li ho comprati, ho speso dei soldi, ora sono miei (anche se, di solito, i miei “possessi” risentono molto dei miei sbalzi umorali).

        Liked by 1 persona

  1. Credo che nel desiderio di possesso ci sia anche una componente che è il desiderio di immortalità, nel senso che conservando qualcosa abbiamo anche l’illusione di poter fermare il tempo, di non permettere che tutto scorra.

    Mi piace

Rispondi

