Uno, nessuno e centomila – Luigi Pirandello * Citazione #1

Pirandello è uno degli scrittori che ho amato di più dai tempi del liceo. Ho letto molti dei suoi libri (romanzi, racconti, commedie) e visto in teatro le rappresentazioni di diverse sue commedie e drammi.

Fra i romanzi uno di quelli che ho amato di più è Uno, nessuno e centomila; qui sotto un periodo che, pur essendo brevissimo, descrive, oltre al dramma del protagonista, anche uno dei temi principali delle opere di Pirandello.

Mi si fissò invece il pensiero ch’io non ero per gli altri quel che finora, dentro di me, m’ero figurato d’essere.

 

cover Pirandello uno nessuno

 

 

2 pensieri su “Uno, nessuno e centomila – Luigi Pirandello * Citazione #1

Rispondi

