Scrivendo #2

La storia che sto finendo di revisionare, e che per ora continua a mancare di titolo e cover, è tendenzialmente un romanzo rosa che si avvolge intorno a una trama un po’ gialla.

La definizione “un po’ gialla” significa che non ci sono omicidi anche se c’è una sorta di indagine.

Tendenzialmente rosa” invece vuol dire che non rispetta i classici canoni del romance in quanto la protagonista non è la Cenerentola di turno né la fanciulla da salvare…

Di solito i miei testi più lunghi non appartengono mai a un genere preciso, anche perché quando scrivo seguo l’idea che ho in mente: una trama, dei personaggi; spesso andando avanti nella scrittura la storia si amplia o si modifica rispetto allo spunto iniziale, come se i personaggi stessi mi suggerissero dove e come integrare o cambiare.

Nella maggior parte dei miei romanzi c’è un aspetto “un po’ giallo”, immagino che derivi dal fatto che ho letto molti romanzi di questo genere, soprattutto da ragazzina e da giovane. Fra gli autori di cui ho letto tutto o quasi tutto: Agatha Christie, Edgar Wallace, John Dickson Carr, Ellery Queen, S. S. Van Dine, Mignon G. Eberhart.

Per chi non li conoscesse aggiungo che i romanzi di Edgar Wallace (1875 – 1932) hanno tutti la stessa caratteristica: sono gialli per un 70-80% e rosa per la restante parte: c’è sempre una fanciulla – spesso in pericolo – e un salvatore, non necessariamente l’investigatore di turno. Le opere degli altri autori sono, invece, nella maggior parte dei casi solo gialli, anche se alcune hanno anche la loro componente rosa.

Quindi, tornando alla mia nuova storia, per il momento concludo dicendo che la potrei definire “arancione”…


Rispondi

