Pubblicato in: Citazioni, Libri

Uno, nessuno e centomila – Luigi Pirandello * Citazione #6

Quello che riporto sotto è un passaggio sull’impossibilità di comprendersi.

Come trovo vero questo concetto, è uno dei punti cardine della poetica pirandelliana e uno dei temi che ho sempre condiviso. Però, poi, chissà se ho inteso quello che davvero intendeva dire, oppure ho dato alle sue parole il mio senso…

cover Pirandello uno nessuno

 

Ma il guaio è che voi, caro, non saprete mai, né io vi potrò mai comunicare come si traduca in me quello che voi mi dite. Non avete parlato turco, no. Abbiamo usato, io e voi, la stessa lingua, le stesse parole. Ma che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sé, sono vuote? Vuote, caro mio. E voi le riempite del senso vostro, nel dirmele; e io nell’accoglierle, inevitabilmente, le riempio del senso mio. Abbiamo creduto d’intenderci; non ci siamo intesi affatto.


6 pensieri riguardo “Uno, nessuno e centomila – Luigi Pirandello * Citazione #6

      1. Hai ragione. In realtà poi il problema si crea nella misura in cui non vogliamo fare un passo verso l’altro per superare la possibile incomprensione. Il fatto che il linguaggio non sia univoco ma soggetto ad interpretazione ha di per se qualcosa di molto affascinante.

        Piace a 1 persona

      2. Uno di essi ha vissuto con me per quasi 18 anni, ma non c’è più da tanto. Quello nero mi pare che sia un incontro casuale. Mi piacciono molto ma adesso non ne ospito. Una carezza da parte mia a Milton e a Duchessa.

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.