Pubblicato in: Libri

Elevation – Stephen King * impressioni di lettura

(Titolo originale “Elevation”, Traduzione di Luca Briasco; originale pubblicato nel 2018; edizione italiana del 2019)

“Elevation” è un romanzo breve, cosa abbastanza insolita per King. E non ha niente a che fare con il genere horror, a mio avviso. È una storia surreale, questo sì. Ma anche una storia piena di dolcezza e di malinconia. In parte, per questa atmosfera, mi ricorda un poco “Joyland” (che però aveva la sua parte di Male).

Scott, il protagonista, divorziato, progettista di siti web, vive con il gatto, Bill D. Cat, nel paese di Castle Rock, Maine. È un quarantenne della figura un poco appesantita, ma da alcuni giorni la bilancia gli ha rivelato qualcosa di molto strano: il suo peso sta diminuendo, benché il suo aspetto non si modifichi per niente. Inoltre, se anche prende un oggetto e sale sulla bilancia, il numero dei chili che questa segna non cambia.

Racconta quanto gli succede a Bob, suo amico e medico in pensione, ma nemmeno lui riesce a immaginare la causa di questa perdita di peso. Nonostante sia convinto che il processo in atto nel suo corpo non possa essere arrestato, Scott si sente bene e riesce gustare le sue giornate con uno stato d’animo positivo.

Nella sua strada abita da alcuni mesi una coppia di donne; sono proprietarie di un ristorante vegetariano e sono sposate e il loro legame ufficiale ha destato critiche nel paese e diminuito la frequentazione del loro locale. Scott, che inizialmente si trova a discutere con loro a causa degli escrementi che i loro cani lasciano nel suo giardino, si adopera perché questo stato di cose cambi, nonostante che una delle due ragazze cerchi di tenerlo a distanza e si mostri scostante con lui.

Così la progressiva perdita di peso si intreccia con il modificarsi dei rapporti fra Scott e le due donne e di queste con gli abitanti del paese. Invece di richiudersi su se stesso e sullo strano problema che lo affligge, il protagonista in certo senso si innalza davvero dal piano prettamente materiale e, anche approfittando degli aspetti positivi che comporta la diminuzione della forza di gravità su di lui, fa dell’amicizia e del rispetto il valore fondamentale.

Tutti i personaggi sono interessanti e ben descritti (naturalmente, direi) e la vicenda è originale; una lettura piacevole, un piccolo messaggio di speranza, nonostante tutto.

cover Elevation King

Sinossi

Scott Carey sta percorrendo senza fretta il tratto di strada che lo separa dal suo appuntamento. Si è lasciato alle spalle la casa di Castle Rock, troppo grande e solitaria da quando la moglie se n’è andata, se non fosse per Bill, il gattone pigro che gli tiene compagnia. Non ha fretta, Scott, perché quello che deve raccontare al dottor Bob, amico di una vita, è davvero molto strano e ha paura che il vecchio medico lo prenda per matto. Infatti Scott sta perdendo peso, lo dice la bilancia, ma il suo aspetto non è cambiato di una virgola. Come se la forza di gravità stesse progressivamente dissolvendosi nel suo corpo. Eppure, nonostante la preoccupazione, Scott si sente felice, come non era da molto tempo, tanto euforico da provare a rimettere le cose a posto, a Castle Rock. Tanto, da provare a riaffermare il potere della parola sull’ottusità del pregiudizio. Tanto, da voler dimostrare che l’amicizia è sempre a portata di mano. In un racconto di rara intensità, che è anche un omaggio ai suoi maestri, King si prende la libertà, più che legittima, di dare una possibile risposta alle tristi derive del nostro tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.